Influenza aviaria – Divulgato Dispositivo dirigenziale del 15 ottobre 2025 recante istituzione di una Zona di Ulteriore Restrizione (ZUR)

16/10/2025
.

È accompagnato dalla richiesta di garantirne la massima diffusione il Dispositivo dirigenziale del 15 ottobre 2025 recante istituzione di una Zona di Ulteriore Restrizione (ZUR) per influenza aviaria ad alta patogenicità.

A partire dal 29 settembre 2025 sono stati confermati 4 focolai di Influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5N1 di cui 3 in allevamenti di tacchini posti in una zona ad elevata densità avicola nella Provincia di Verona. A questi si sono aggiunti, nei primi giorni di ottobre, i focolai di Influenza aviaria ad alta patogenicità confermati a Oppeano (VR) e Isola della Scala (VR) rispettivamente ottobre 2025.
Poiché le zone ad elevata densità avicola costituiscono uno dei principali fattori di rischio per la diffusione dell’Influenza aviaria tra allevamenti, le autorità preposte hanno convenuto di istituire una Zona di Ulteriore Restrizione comprendente i Comuni di cui alla mappa e all’elenco riportato in Allegato 1 che è parte integrante e sostanziale del provvedimento.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di