MSD Animal Health supporta Empethy, piattaforma digitale che rivoluziona il mondo delle adozioni di animali

Comunicato stampa MSD
16/06/2025
.

Fnovi manifesta apprezzamento per l'iniziativa sostenuta da MSD Animal Health realizzata per facilitare le adozioni di cani e gatti. I medici veterinari, in particolare quelli esperti in comportamento, sono impegnati ogni giorno nella promozione del possesso responsabile. 

Si chiama Empethy  e si propone come la prima piattaforma digitale che unisce innovazione, responsabilità sociale e benessere animale per combattere il randagismo e promuovere le adozioni consapevoli. Realizzata da 2 imprenditrici italiane, Annamaria Barbaro e Lorenza Silvestri, ha già facilitato oltre 4.000 adozioni e coinvolto più di 1000 canili, rifugi e associazioni sul territorio nazionale. Un dato particolarmente importante in un paese come il nostro, nel quale ogni anno vengono abbandonati circa 80.000 gatti e 50.000 cani e oltre 300mila animali sono ospitati in strutture come rifugi, canili e gattili. Senza contare i più di 500mila randagi presenti nelle strade. E non si tratta solo di un problema di carattere sociale ma anche economico: annualmente vengono spesi oltre 150 milioni di euro dalle pubbliche amministrazioni per il mantenimento di questi animali che spesso sono costretti a vivere gran parte della loro vita in un box.

Grazie anche al supporto non condizionato di MSD Animal Health, azienda leader nella salute animale e nella prevenzione, il progetto potrà continuare ulteriormente a crescere, con l’obiettivo di incentivare sempre più le adozioni di cani e gatti abbandonati su tutto il territorio nazionale e, allo stesso tempo, promuoverne una gestione consapevole e responsabile.
“Abbiamo scelto di sostenere Empethy” – dichiara Simona Viola, Direttore della Business Unit Companion Animal di MSD Animal Health – “perché da sempre il nostro impegno come azienda è quello di promuovere una cultura della cura e della prevenzione e crediamo che facilitare le adozioni responsabili sia un passo fondamentale in questa direzione”.
La piattaforma è estremamente intuitiva e permette in maniera semplice, veloce ma soprattutto responsabile, di trovare l’animale più in linea con le proprie caratteristiche e stile di vita, di inoltrare la propria richiesta di adozione e di ricevere un supporto pre, durante e post adozione grazie alla propria rete di educatori cinofili e consulenti felini esperti in comportamento.

Fonte: 
Edelman – ufficio stampa MSD Animal Health
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di