24 giugno 2025: ‘Il Cervene’ dedica una giornata ad Adriano Mantovani

24 giugno 2025: ‘Il Cervene’ dedica una giornata ad Adriano Mantovani

Nel corso della Summer School edizione 2025, il prossimo 24 giugno 2025, la Rivista ‘Il Cervene’ – che nasce all’insegna delle attività di disastrologia veterinaria messe in atto dal Prof. Adriano Mantovani – gli dedicherà una giornata. Sarà possibile seguire l’appuntamento in diretta sul canale Facebook del ‘Il Cervene’.
Nel corso degli anni si sono registrate numerose riconoscenze al Professore che vanno dalla Cittadinanza onoraria da parte del Comune di Pertosa, al Premio Mantovani indetto dalla Fondazione MIdA fino alla Benemerenza concessa nel 2024 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il suo operato in Salute Pubblica. Il Prof. Adriano Mantovani ha sempre affermato il ruolo della competenza ed esperienza veterinaria nella tutela dell'"ambiente", il contesto di vita che lega territorio, alimentazione, benessere animale e salute umana.
Nel mondo scientifico è ricordato soprattutto fra i padri e maestri della "sanità pubblica veterinaria", il complesso delle azioni veterinarie che mirano alla difesa ed alla promozione della salute umana, e rappresentano una branca fondamentale della prevenzione. Ha lavorato presso l'Istituto Zooprofilattico dell'Abruzzo e Molise, come professore nell'Università di Bologna per lavorare come dirigente nel più prestigioso ente di ricerca sanitaria italiano, l'Istituto Superiore di Sanità.
Tutte le sue attività hanno avuto due fili conduttori: il primo è stata l'esigenza di fare scuola, di creare degli allievi in grado di riprendere e sviluppare i temi proposti, anche in maniera critica. Il secondo è stato il concetto di "medicina unica" in cui i saperi specialistici si integrano dialetticamente per migliorare la vita della persona e della comunità, e non solo per "combattere le malattie".
Qui un approfondimento della figura di Adriano Mantovani.