FNOVI all'incontro sulle problematiche di disponibilità dei farmaci ad uso veterinario

FNOVI all'incontro sulle problematiche di disponibilità dei farmaci ad uso veterinario

Il consigliere Fnovi Giunio Bruto Cherubini ha partecipato ieri 20 maggio all’incontro presso il Ministero della Salute in tema di farmaco ad uso veterinario e alle problematiche delle carenze che pregiudicano la possibilità di effettuare terapie adeguate.
E’ evidente che per affrontare efficacemente questa problematica e quando possibile prevenirla o quanto meno minimizzarne le conseguenze è necessaria una stretta collaborazione tra autorità competenti, aziende farmaceutiche e rappresentanze della professione medico veterinaria.
L’incontro è stato occasione per esprimere le rispettive difficoltà e proporre possibili soluzioni per il superamento di limitazioni all’accesso alle terapie.
I rappresentanti ministeriali hanno accolto con interesse le proposte portate da Fnovi e ne valuteranno la fattibilità, in particolare su un sistema informativo aggiornato sulle carenze accessibile direttamente nel sistema REV e sulla modifica del regime prescrittivo dei farmaci per la terapia della FIP.
Occasioni di dialogo come questa sono necessarie e l’auspicio di Fnovi è siano anche seguite da soluzioni soddisfacenti per la professione