MINISTERO DELLA SALUTE - “Aggiornamento sulla malattia mpox
MINISTERO DELLA SALUTE - “Aggiornamento sulla malattia mpox
Il Ministero della Salute ha inviato una circolare con l’aggiornamento del quadro epidemiologico nazionale e le raccomandazioni per il contenimento della diffusione della malattia in base al documento di “Valutazione del rischio per l'UE/SEE dell'epidemia di mpox causata dal virus monkeypox clade I nei Paesi africani interessati”, pubblicato lo scorso 16 agosto dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (European Centre for Disease Prevention and Control – ECDC).
In Italia, alla data dell’8 agosto 2024 non risultano segnalati casi di Clade I. Dal 1° gennaio all’8 agosto 2024 sono stati segnalati da 12 regioni, 65 casi confermati. Tutti i casi sono riferiti a infezioni occorse nel 2023 e nei primi mesi dell’anno in corso, nessun nuovo caso è riferibile al mese di agosto.
L’ECDC raccomanda di continuare l'implementazione di attività di comunicazione del rischio e la collaborazione con le organizzazioni della società civile per coinvolgere i gruppi di popolazione a più alto rischio di infezione. Il Ministero della Salute ha quindi predisposto nel portale istituzionale una pagina dedicata in cui sono disponibili dati epidemiologici (bollettino mensile), una scheda informativa, una sulla strategia vaccinale con la mappa dei centri dove è possibile effettuare il vaccino, risposte alle domande più frequenti e una parte dedicata alle fake news, nonché un’area dedicata alla normativa e una alle attività di comunicazione.