MEDICI VETERINARI FORMATORI DEGLI OPERATORI

12/01/2024
.

Il Decreto 6 settembre 2023 nel definire le modalità di erogazione dei programmi formativi in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per gli operatori ed i professionisti degli animali, cita tra i soggetti erogatori di formazione la FNOVI.
Come annunciato nel corso del Consiglio nazionale dello scorso dicembre, FNOVI sarà soggetto attivo nel sistema di formazione con l’obiettivo di fornire ai medici veterinari lo strumento per essere erogatori di formazione presso i propri allevatori o chiunque lo richieda.

A tal fine è in allestimento un programma formativo standard con relativo materiale didattico e un elenco di formatori che rappresenta la parte caratterizzante di questo progetto.
I formatori FNOVI saranno medici veterinari di “comprovata esperienza” (art 3.3) che parteciperanno ad un corso di 4 ore erogato nella sala meeting zoom entro fine gennaio. Le modalità di iscrizione e partecipazione al corso verranno comunicate successivamente.
FNOVI agirà nella piattaforma informativa nazionale pubblicando la programmazione dei programmi formativi che dovranno essere validati dalle regioni e provincie autonome (con meccanismo del silenzio-assenso).

Il breve corso erogato da Fnovi per formare i formatori non ha la finalità di fornire ai partecipanti nozioni specialistiche, ma vuole sottolineare il ruolo del veterinario aziendale nel raggiungere gli obiettivi fissati dal Reg (UE), partendo dall’identificazione degli animali, arrivando ai sottoprodotti attraverso mangimi, produzioni, benessere e farmaco ed evitare che le visite di sanità animale vengano ridotte al semplice inserimento di check list in Classyfarm.  

Per maggior chiarezza FNOVI, ente erogatore di formazione, valida programmi, produce un elenco di formatori che potrà gestire autonomamente la propria attività formativa assolvendo agli obblighi di comunicazione che verranno indicati da FNOVI ovvero quelli previsti dal Decreto. 
I dettagli operativi verranno fomiti nel corso dei meeting zoom in programmazione.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di