Consultazione pubblica sul Registro pubblico telematico per la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie

01/09/2023
.

Fino  al 17 settembre 2023 sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica promossa dal Ministero della salute con l’obiettivo di raccogliere commenti e contributi sullo schema di decreto e disciplinare tecnico previsti dall’art. 5 della legge 31 maggio 2022, n. 62, “Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie”, anche conosciuta come Sunshine Act, con riguardo al registro pubblico telematico denominato "Sanità trasparente".

Sono invitati in particolare le imprese produttrici operanti nel settore della salute umana e veterinaria, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie.
Come spiega il Ministero la platea interessata alle disposizioni attuative (..) è particolarmente ampia, riguardando, oltre alle imprese produttrici di prodotti di interesse sanitario, le associazioni di volontariato, le aziende sanitarie e i professionisti, ovvero i soggetti che, a diverso titolo, operano nel settore della salute. In virtù della numerosità degli stakeholder, la loro partecipazione alla consultazione può fornire un significativo contributo all’Amministrazione proponente, consentendo di raccogliere contributi e suggerimenti utili a migliorare il provvedimento da adottare. Una partecipazione costruttiva consentirà di facilitare il raggiungimento delle finalità poste a base dell'adozione dell'intervento e la diffusione della nuova disciplina introdotta.

Tutte le informazioni e i documenti sono disponibili alla pagina Sanità trasparente  dove, entro l’8 ottobre 2023, sarà pubblicato anche il Report finale.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di