FNOVI IN AUDIZIONE PRESSO LE COMMISSIONI RIUNITE AFFARI SOCIALI E AGRICOLTURA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

24/05/2022
.

I consiglieri Fnovi Carla Bernasconi e Medardo Cammi, accompagnati da Alberto Casartelli, componente del GdL Animali da reddito Fnovi, sono stati auditi oggi dalle Commissioni riunite Affari sociali e Agricoltura, presso l’Aula della Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame degli atti del Governo ( 381, 382 e 383) sul Regolamento UE  di sanità animale 2016/429.

Negli atti sono molti gli articoli che impattano sulla professione medico veterinaria e non potrebbe essere diversamente considerato che il Regolamento 2016/429 ha un approccio rigoroso alla salute animale, anche per le sue connotazioni di salute pubblica. La tracciabilità degli animali è fondamentale per la prevenzione delle malattie ma anche dei commerci illegali e quindi della tutela della biodiversità, degli habitat e del Pianeta.
La possibilità di delegare a non meglio definiti “professionisti degli animali” attività altrettanto non precisate rende necessario e quanto più attuale un atto di legge che definisca finalmente l’ambito di attività esclusivo del medico veterinario. In merito alla attività in allevamento degli animali DPA è stato sottolineato come non sia gestibile né utile la previsione di più di un medico veterinario aziendale nella stessa azienda. 

In allegato il testo inviato alle Commissioni.

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di