LA FEDERAZIONE RISPONDE AL CARDIOLOGO DAVIDE TERRANOVA

12/04/2022
.

Durante il TGR Basilicata dello scorso 10 Aprile è andato in onda un servizio sullo "spettacolo del cuore", un appuntamento di divulgazione a teatro tenuta dal cardiologo Davide Terranova.

Questa la risposta della Fnovi alla frase conclusiva dell’intervento.

La cultura è il prodotto dello stesso consesso umano del quale essa orienta le scelte, determina le nostre azioni, i nostri comportamenti.  Qualcuno crede non esistano forme di comportamento umano immuni dalla cultura e la frase che conclude la sua relazione sembra essersene la prova (“ i signori pazienti che si sono fregati la tabella esterna, l’asciugamano e la chiave del bagno, sono pregati di cambiare medico e scegliersi un veterinario”). 

Dott. Terranova, non siamo solo delusi per l’accezione spregiativa e francamente obsoleta che vuole dare alla nostra professione, Lei non manifesta alcun rispetto per i pazienti che evidentemente ritiene animali, sempre con la medesima accezione offensiva.

Ci chiediamo come sia possibile che un medico, un divulgatore scientifico, possa aver ritenuto spassoso o degno di essere condiviso un messaggio tanto denigratorio e come il pubblico possa aver applaudito o riso, come un TG Regionale possa averlo mandato in onda.

Forse le è poco noto, ma noi, come Lei, siamo medici, curiamo gli animali e abbiamo un compito vitale nella prevenzione delle malattie dell’uomo.  Credendo di fare cosa utile le proponiamo un modello diverso da divulgare: One Health, un “sistema” che impegna sanitari di ogni ruolo e di tutte le discipline in attività culturali, scientifiche e professionali, assicurandone l’acquisizione nella realtà sociale con comportamenti individuali fondati sulla conoscenza e sulla deontologia.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di