Veterinario aziendale: l'Intervento del Presidente FNOVI al XVI Congresso SIVAR

Veterinario aziendale: l'Intervento del Presidente FNOVI al XVI Congresso SIVAR

Sono in corso a Cremona i lavori del XVI Congresso SIVAR: due giornate di lavori intensi suddivisi in cinque sale contemporanee e otto sessioni.
Nella sessione istituzionale della mattina dell’8 maggio la platea ha appreso che il tragitto culturale del veterinario aziendale vede oggi aprirsi una nuova opportunità: la certificazione.
Nel corso del suo intervento il Presidente FNOVI Gaetano Penocchio ha descritto l'evoluzione del consenso intorno alla figura professionale del veterinario aziendale, e ciò malgrado le ultime, residuali, resistenze e lentezze normative. Dai due Ministeri della Salute e delle Politiche agricole, alle Regioni, alle rappresentanze degli allevatori, fino alla veterinaria pubblica e privata: "un percorso che vede maturare consapevolezza e consenso".
Tutti gli altri intervenuti hanno messo l'accento sulla qualità del veterinario e sugli strumenti di lavoro che qualificano il suo ruolo e ne accreditano il valore, sia in allevamento che verso i sistemi sanitari e produttivi.