ECM: ecco i primi risultati delle certificazioni del triennio 2011/2013

ECM: ecco i primi risultati delle certificazioni del triennio 2011/2013

Con la fine del 2013 si è concluso il primo triennio formativo “certificabile” per i professionisti dell’area sanitaria e il Co.Ge.A.P.S., dopo aver reso disponibile ai singoli operatori sanitari iscritti agli Ordini professionali afferenti al Consorzio l'accesso alla propria banca dati, ha predisposto - per ciascuna Federazione - un report che fornisce un quadro esplicativo sullo stato dei percorsi formativi dei professionisti di specifica appartenenza. Il Presidente del Consorzio, nel preavvertire che i dati possono essere incompleti, ha informato che l’invio dei report avrà una cadenza trimestrale.
“Non sorprende l’incerto avvio dell’anagrafe dei crediti Ecm – ha commentato il Presidente Penocchio, dalle pagine di “30giorni”, nel leggere che la percentuale di medici veterinari attualmente certificabili per il triennio 2011-2013 è del 9%, - È il sistema, più che i professionisti, a non essere ancora entrato in sintonia con l’aggiornamento permanente”.
In controtendenza sono infatti le risultanze emerse a seguito di un sondaggio condotto insieme all’Eurispes e pubblicato nell’ultimo Rapporto Italia. Il 76% del campione intervistato (in maggioranza liberi professionisti) ha infatti dichiarato di reinvestire i propri guadagni in aggiornamento.
“La nostra è una professione a vocazione libero professionale, che partecipa agli eventi che ritiene utili – si legge ancora – siano o non siano accreditati Ecm”.