Progetto per la definizione del riordino della Sanità Militare

Interrrogazione parlamentare degli On.li Mancuso e Viola
18/11/2010
.

Gli On.li Gianni Mancuso e Rodolfo Viola – entrambi medici veterinari – hanno presentato un'interrogazione al Ministro della difesa Ignazio La Russa relativamente al Gruppo di Lavoro Interforze istituito dal Ministero nell'ambito del "Progetto per la definizione del riordino della Sanità Militare".
Il Gruppo di Lavoro è composto, infatti, da membri che rappresentano le varie componenti sanitarie delle Forze Armate, con l'eccezione di quella medico-veterinaria.

"La medicina veterinaria è componente fondamentale dei servizi sanitari delle Forze Armate del nostro paese, pensando sia alla tutela e alla cura degli animali che prestano servizio in esse, sia alla tutela della sicurezza degli alimenti consumati dal personale militare che opera in patria e nei teatri bellici. Ritengo la sua esclusione, quindi, un vuoto da colmare" – ha spiegato l'On. Mancuso.
L'interrogazione, anche in considerazione del fatto che il Ministero della Salute ha recentemente attivato una collaborazione con il Ministero della Difesa proprio sulle materie di competenza della medicina veterinaria, chiede al Governo "se intenda proporre allo stato Maggiore della Difesa la revisione della composizione del Gruppo di Lavoro al fine di inserire un rappresentante dell'unica Forza Armata che contempla i Servizi Veterinari, cioè l'Esercito Italiano".
 

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di