\"Premio “Maria Fausta Costanza\" alla memoria del prof. Bellani

13/01/2010
.

L’associazione Piccolo Panda ha assegnato a Roma il premio “Maria Fausta Costanza” 2010 al Professor Bellani, Medico Veterinario già Direttore Generale dei servizi veterinari del Ministero della sanità per la genialità del pensiero e la forza dell'azione.

L’associazione Piccolo Panda ha assegnato a Roma il premio “Maria Fausta Costanza” 2010 al Professor Bellani, Medico Veterinario già Direttore Generale dei servizi veterinari del Ministero della sanità con la seguente motivazione:
Luigino Bellani, uomo di vasta cultura umanistica, scientifica e storica, ha conseguito nel governo della cosa pubblica veterinaria obiettivi di grande valore e attualità.
La genialità del pensiero, la forza dell'azione lo hanno reso una pietra miliare nell'evoluzione della Sanità Pubblica. Nella Sua estesa attività Luigino Bellani si è sempre ancorato al giuramento del Medico Veterinario, secondo cui alla base di ogni intervento sull'animale sta il riguardo e l'amore dovuto ad un fratello.
Il principio dell'animale amico e fratello, cui è stata informata da allora ad oggi l'azione delle Pubbliche Istituzioni Veterinarie, rende l'opera di Luigino Bellani altamente significativa per le attese sociali, etiche e culturali di questa Associazione, volte al riconoscimento del valore "relazione con l'uomo" di cui sono capaci tutte le creature.
.
Sono intervenuti il Dr. Romano Marabelli, il Prof. Vincenzo Caporale, il Prof. Antonio Pugliese, il Dr. Domenico D’Addario e il dr. Mino Barone. Ciascuno dei loro contributi ha ricordato con affetto e chiarezza il valore del prof. Bellani, non solo nel suo ruolo pubblico ma anche in quello personale.
Per la Fnovi era presente il consigliere Donatella Loni.

Fonte: 
Ufficio Stampa
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di