vaccino in deroga
In un allevamento di ovini è stato diagnosticata diarrea da E. coli negli agnelli. Non esistono vaccini commerciali dedicati per la specie e la patologia e lo stabulogeno allestito dall'izs non ha risolto il problema. E' consentito utilizzare in deroga un vaccino per i suini, nello specifico PORCILIS PORCOLI fornendo le opportune giustificazioni di non efficacia dello stabulogeno?
L’articolo 113 del REG 6/2019 disciplina l’uso in deroga (“cascata”) per specie animali terrestri destinate alla produzione di alimenti Il medico veterinario può, sotto la sua diretta responsabilità, trattare in via eccezionale l’animale con: a) un medicinale veterinario autorizzato per la stessa o per un’altra specie terrestre destinata alla produzione di alimenti per la stessa o altra indicazione; b) in mancanza, un medicinale veterinario autorizzato per specie non destinate alla produzione di alimenti; c) in mancanza, un medicinale per uso umano autorizzato; d) infine, in mancanza, un preparato estemporaneo secondo prescrizione veterinaria Tuttavia, il paragrafo 2 dell’art. 113 esclude i medicinali immunologici da questa deroga: “A eccezione dei medicinali veterinari immunologici, qualora non sia disponibile un medicinale di cui al paragrafo 1…”
Poiché Porcilis Porcoli è un vaccino immunologico (specifico per i suini), non può essere utilizzato in deroga in un’altra specie (come gli ovini), anche con giustificazioni di inefficacia dello stabulogeno o mancanza di alternativa commerciale.