Domanda nr.: 
607
Inserita il: 
Lunedì, 19 Gennaio, 2026
Domanda: 

Secondo Normativa l'approvvigionamento bombola ossigeno per terapie ora deve avvenire con REV inserendo nella stessa il numero AIC stampato sulla bolla di consegna della ditta fornitrice, tramite farmacia. Purtroppo i depositi farmaci veterinari non sono autorizzati, ma la fornitura passa solo tramite farmacia.

Risposta: 

La Nota del Ministero della Salute del febbraio 2024 ha specificato quanto segue: Fornitura di ossigeno e gas medicali. L’articolo 20 del D.Lgs 218/2023 prevede disposizioni specifiche per la fornitura di ossigeno e di altri gas medicali. La fornitura dell’ossigeno e di altri gas medicali autorizzati per l’uso umano alle strutture di cura degli animali di cui all’articolo 33 del D.Lgs 218/2023, può essere effettuata secondo le disposizioni di cui al D.Lgs 219/2006. A tal fine, i produttori e i distributori di ossigeno e di altri gas medicali, registrati nella banca dati centrale del Ministero della salute per l’acquisizione del codice identificativo univoco, richiedono il rilascio delle credenziali per l’accesso al Sistema Informativo Veterinario del Ministero della Salute (www.vetinfo.it), ai fini della registrazione della fornitura di ossigeno o di gas medicali, a seguito di una ricetta elettronica veterinaria.

Sul sito istituzionale del Ministero della salute sono pubblicate le Linee guida per la predisposizione e la trasmissione dei file alla banca dati centrale Versione 5.11, in cui si legge: Non sono oggetto di trasmissione: • […] • le forniture di ossigeno autorizzato ad uso umano alle strutture di cura di animali adempiendo alle modalità di cui all’articolo 33 del decreto legislativo 7 dicembre 2023, n. 218, poiché non c’è distinzione tra uso umano e veterinario. Il monitoraggio delle forniture è assicurato comunque dalla ricetta elettronica veterinaria”. Per quanto sopra esposto, l'approvvigionamento di ossigeno da parte di una struttura veterinaria potrà avvenire attraverso l'emissione di una REV per scorta struttura non zootecnica, selezionando dai menù a tendina, in fase di emissione della ricetta, "Tipologia: FARMACO", "Macro Gruppo Tipo Prodotto: FARMACEUTICI (UMANI), "In commercio: TUTTI" e digitando nel campo "Denominazione farmaco" la parola "OSSIGENO"; in questo modo il sistema informativo restituirà tutte le tipologie e formati del medicinale "Ossigeno Compresso", associati alla relativa A.I.C., consentendo al medico veterinario prescrittore di selezionare il prodotto di interesse, di emettere la REV per scorta e di approvvigionarsene, fornendo il PIN della REV in farmacia, la quale, una volta evasa la ricetta, assicurerà la tracciabilità della fornitura dell'ossigeno medicale nel sistema informatizzato.