Ddl Antiviolenza: FNOVI all'incontro del `Tavolo permanente di lavoro sulla sicurezza degli operatori sanitari e per la prevenzione degli episodi di violenza ai danni di tali operatori´

14/10/2019
.

E' stato già approvato un testo all'unanimità al Senato, vogliamo migliorarlo nel passaggio alla Camera per approvare una legge utile al nostro Paese e a difesa di chi ogni giorno si occupa della nostra salute”. Così si è espresso il Ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine dell'incontro del `Tavolo permanente di lavoro sulla sicurezza degli operatori sanitari e per la prevenzione degli episodi di violenza ai danni di tali operatori´, riunito al ministero lo scorso 11 ottobre.
Il Consigliere FNOVI intervenuto all’incontro, Daniela Mulas, ha sottolineato la necessità che il disegno di legge tenga conto anche della peculiarità del lavoro svolto dai medici veterinari dei Dipartimenti di prevenzione che operano negli allevamenti e nei macelli (quindi fuori dalle strutture pubbliche) spesso in condizioni di solitudine e comunque fuori dalla struttura pubblica. Il Consigliere FNOVI ha chiesto inoltre che sia presa in considerazione la situazione dei colleghi che svolgono la loro attività di pubblico servizio presso cliniche, ambulatori ecc... e che sempre più spesso sono vittime di aggressioni.

A chiusura dell'incontro è intervenuto Luca Monteferrante, Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero, che ha confermato che il Dicastero sta lavorando ad un emendamento al testo del dl che terrà conto delle istanze espresse dalla FNOVI e, peraltro, già sollecitate anche dalla Federazione veterinari, medici e dirigenti sanitari (FMV).
La riunione erano presenti, oltre ai rappresentanti delle Federazioni delle varie professioni, anche Silvio Borrello e Adelmo Lusi, Generale dei NAS.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di