Emergenza reperibilità isoflurano: l’informativa della DGSAF

Iso-Vet 1000 mg/g vapore per inalazione, liquido disponibile dal prossimo 25 giugno
19/06/2019
.

Nel persistere dell’emergenza reperibilità isoflurano, segnalata con preoccupazione dall’intera categoria dei medici veterinari che si trovava nella impossibilità di eseguire anestesie in sicurezza e nel rispetto della normativa vigente, la Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute – raggiunta da numerose richieste di intervento – ha informato che entro il 25 giugno prossimo il medicinale veterinario Iso-Vet 1000 mg/g vapore per inalazione, liquido – A.I.C. 104331 della ditta Piramal Critical Care Limited (contenente il principio attivo isoflurano) sarà nuovamente disponibile sul territorio nazionale, incluse le isole.
Altre ditte titolari delle A.I.C. degli altri medicinali veterinari con lo stesso principio attivo non hanno invece indicato quando ci potrà essere la disponibilità del prodotto.
La nota si conclude evidenziando che “in mancanza di specifici medicinali veterinari è possibile applicare quanto indicato all’art. 10/11 del D. Lgs. n. 193/2016”.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di