Intervista a Romano Marabelli: al medico veterinario il compito di indicare le regole di sicurezza e vigilare sulla loro corretta applicazione

Aprile 2019 - Consiglio Nazionale FNOVI
12/04/2019
.

Tra i partecipanti alla tavola rotonda dal titolo “Il trait d’union della sanità di prevenzione: il medico veterinario”, svoltasi in occasione dei lavori del Consiglio Nazionale FNOVI (Sorrento (NA), 5-7 aprtile2019) deve annoverarsi il Dr. Romano Marabelli (Consigliere Direttore Generale OIE).
Nel corso di una intervista lo stesso ha evidenziato l’importanza per il medico veterinario di poter contare sul rapporto di fiducia di cui gode nei confronti della comunità civile, intesa sia come comunità di consumatori che come fruitori del servizio veterinario nel settore della sanità animale.

Nel sottolineare questa evoluzione certamente positiva ha al tempo stesso commentato che “gli interessi che si sono ampliati intorno alle materie veterinarie … determinano la necessità di chiarire le regole di ingaggio, in particolare per quanto riguarda il rapporto che il veterinario deve avere nel momento in cui non è solo un soggetto con una grande competenza scientifica ma è un dirigente che governa il sistema”.
Romano Marabelli ha poi spiegato le attività ed il modus operandi dell’OIE, riferendo che è in fase di realizzazione un ‘osservatorio’ sulle applicazioni delle regole definite dall’organismo europeo da parte dei governi, soprattutto nell’ambito del commercio internazionale che è inevitabilmente più sensibile gli interessi di carattere economico e sociale.
Ha quindi concluso dichiarando che “il punto è riuscire a mantenere il medico veterinario in una posizione di forza affinché possa, dopo aver determinato le regole di sicurezza, essere in grado di accompagnare i governi nella corretta applicazione”.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di