Il 23 febbraio a Roma la prima assemblea delle Federazioni e degli Ordini nazionali delle Professioni sanitarie e sociali

22/02/2019
.

Arriveranno dall’assemblea nazionale di Roma del 23 febbraio - la prima dalla nascita dell’assistenza sanitaria pubblica - paletti e proposte che tutti i professionisti della salute costruiranno, anche con un confronto diretto con le istituzioni, per la gestione di personale e servizi.
I rappresentanti di tutti gli Ordini professionali provinciali di 30 professioni sanitarie si riuniranno per la prima volta nella storia per concordare una strategia di azione che sarà proposta con forza a Governo e Regioni.

Le Professioni sanitarie e sociali stanno registrando una forte preoccupazione relativamente alle prospettate modifiche normative dell’impianto assistenziale sanitario nazionale, attraverso l’attuazione del cosiddetto “regionalismo differenziato”.
Le perplessità nascono dalle ipotesi di differenziazione dei sistemi sanitari regionali con il rischio di una disomogeneità del livello di assistenza sanitaria assicurato ai cittadini, oggi, con il nostro Servizio Sanitario Nazionale.
L’opinione pubblica, ugualmente, chiede chiarezza di percorsi e di obiettivi alla luce delle possibili ripercussioni negative che simili modifiche potrebbero determinare, a livello della qualità delle prestazioni sanitarie assicurate ai cittadini.
Con l’intento di sollecitare l’attenzione su questa questione di rilevanza fondamentale per l’organizzazione sanitaria del nostro sistema Paese, le 30 Professioni sanitarie con quelle sociali, rappresentate da 9 Federazioni Nazionali che ricomprendono 1.500.000 professionisti, hanno riunito i loro Organi istituzionali, in seduta congiunta per dibattere i temi di interesse a difesa del Servizio Sanitario Nazionale, sabato 23 febbraio 2019, presso il Teatro Argentina di Roma (Largo di Torre Argentina, 52) dalle ore 9,30 alle 14,00.
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming alla pagina di Fimmg tv.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di