Notizie

Con dispositivo dirigenziale ritenuto opportuno a supportare le autorità competenti locali nell’adempimento delle attività di sorveglianza e controllo nell’ambito dell’emergenza legata alla diffusione del virus della Dermatite nodulare contagiosa (Lumpy skin disease – LSD) attraverso il ricorso alla delega a veterinari non ufficiali
previsto dall’art. 8, comma 2, lettera a) de...

L’Intelligenza Artificiale (IA) in medicina veterinaria non è più fantascienza, ma una realtà che sta iniziando a permeare diversi ambiti della pratica quotidiana, dalla diagnostica all'efficientamento gestionale.
L'IA, attraverso algoritmi di apprendimento automatico e reti neurali, promette di supportare i medici veterinari in compiti complessi. Stiamo già vedendo applicazioni promettenti nell'analisi di immagini diagnostiche (radiografie, ecografie, TAC), dove l'IA può aiutare a identificare pattern sottili o anomalie che l'occhio umano potrebbe non cogliere...

Fnovi, congiuntamente ad Anmvi e Sivemp, ha inviato una lettera al Ministro Schillaci a seguito delle dichiarazioni espresse nella riunione di insediamento del Consiglio Superiore di Sanità alla quale ha partecipato il presidente Penocchio.
Nella lettera viene manifestato l’apprezzamento per il possibile incremento del numero dei componenti di nomina, ritenuto irrinunciabile occasione per completare la composizione del nuovo Consiglio in un’ottica One Health.
Anche per la dichiarazione del Ministro...

Il Ministero della salute informa che sono ora disponibili la registrazione e i materiali didattici presentati dai docenti all’evento di divulgazione ed informazione sulla Lumpy Skin disease tenutosi il 3 luglio u.s. e organizzato dal Centro di Referenza Nazionale per le malattie esotiche degli animali (CESME) dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise d’intesa con la Direzione Generale della Salute Animale.
Link alla registrazione.

L’introduzione di nuove norme in materia di reati contro gli animali sollecita un confronto tra le diverse figure professionali coinvolte nella prevenzione, indagine e giudizio di questi illeciti. Il webinar organizzato da Fnovi per giovedì 17 luglio dalle ore 14 alle 15.30 offrirà un dialogo a tre voci tra giurisprudenza, attività investigativa e medicina veterinaria forense, con l’obiettivo di analizzare gli strumenti operativi e interpretativi alla luce della recente riforma del Codice penale. Un’occasione di aggiornamento tecnico e giuridico, ma anche un momento di riflessione...

Dopo aver già richiesto al Ministro della Salute, Orazio Schillaci un Suo intervento affinché il meccanismo dell’Educazione Continua in Medicina sia integralmente riscritto, ora FNOVI ha rivolto la stessa richiesta a tutti i componenti della Commissione Nazionale per la formazione continua “affinché – si legge nella nota trasmessa - tutti insieme ci si possa adoperare per riformulare le regole riconoscendo ai professionisti dell’area sanitaria una più ampia flessibilità nelle modalità di acquisizione delle conoscenze e abilità”.

“Il Consiglio Superiore di Sanità rappresenta, da sempre, un pilastro della sanità italiana e un riferimento per tutto il sistema sanitario nazionale. L’attuale Consiglio ne è una conferma e garantisce elevati profili scientifici e professionali. A tutti i membri del Consiglio auguro buon lavoro” ha detto il Ministro Schillaci aprendo la seduta di insediamento.
Nel corso del suo intervento il Ministro ha...

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 14 febbraio 2025 Caratteristiche strutturali e funzionali degli stabilimenti che detengono animali nonche' la gestione della movimentazione tra stabilimenti e tra habitat diversi.
Il decreto, fatto...

Numerose testate hanno rilanciato nei giorni scorsi la notizia dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale della Lombardia della proposta di legge al parlamento intitolata "Norme specifiche per alcune tipologie di cani a tutela del loro benessere e della pubblica incolumità" che la Regione ha deciso di promuovere quale espressione delle funzioni legislative...

Con una nota indirizzata agli Ordini provinciali il Presidente FNOVI, Dr. Gaetano Penocchio, ha informato della determinazione del Comitato Centrale della Federazione di riproporre l’appuntamento con il premio annuale denominato “Il peso delle cose”. Istituito nel 2012, l’intento è quello di premiare medici veterinari che si sono particolarmente distinti all’interno e all’esterno della professione.
One Health Let's Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale
Lo spot presentato al Consiglio Nazionale FNOVI del dicembre 2022 che racconta la campagna One Health, Let’s Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale.
I medici veterinari sono chiamati a contrastare gli effetti del cambiamento climatico sulla salute degli animali, dell’uomo e dell’ambiente e questo può avvenire solo se si continuerà a investire in strette sinergie tra i professionisti della salute.
Let's Vet!
Appuntamenti FNOVI