Notizie
Daniela Mulas, vice presidente Fnovi, ha portato i saluti istituzionali al Planetary Health Festival di Verona e ha inviato una lettera al direttore di Quotidiano Sanità dove spiega che la professione medico veterinaria ha un ruolo centrale e...
Il Ministero della salute ha inviato una segnalazione urgente per avvisare della presenza di un ibrido cane lupo detenuto illegalmente e che, diversamente da altri esemplari, non è stato possibile sequestrare nel corso di un’attività di polizia giudiziaria svolta dai Carabinieri.
Vista la potenziale pericolosità dell’esemplare che appartiene alla categoria degli ibridi pericolosi per la salute e l’incolumità pubblica di cui all’Art. 4 comma 1 del Dlgs 135/2022, si chiede di diffondere la presente segnalazione ai Servizi Veterinari delle ASL di competenza...
Questo volume – scrive nella prefazione Maria Longeri che ne ha curato la pubblicazione - si occupa della valutazione del rischio di origine alimenta-re, con una maggior attenzione, nei passaggi esemplificativi, alla sanità animale. Questa, infatti, ha rappresentato il primo settore in cui sono state applicate, e da cui sono mutuate, le metodologie oggi in uso per la valutazione del rischio in sicurezza alimentare e costituisce un importante capitolo dell’ampio e integrato scenario di approccio a tale valutazione denominato dall’Unione europea “dai campi alla tavola” (“farm...
Il Ministero della salute informa che all’interno del bollettino epidemiologico PSA consultabile sul sito del Sistema Informativo veterinario è disponibile l’elenco dei comuni attualmente ricadenti in Zona CEV, come previsto dall’ordinanza n.5/2024, art.3, comma 5.
Come per le precedenti tornate elettorali, il Ministero della Salute ha invitato le Federazioni nazionali ad impartire le necessarie istruzioni agli Ordini territoriali affinché provvedano, nel rispetto della normativa vigente, alla predisposizione delle misure organizzative necessarie ad assicurare il regolare svolgimento delle elezioni in oggetto.
FNOVI si è resa parte diligente e, nell’ambito dei suoi compiti di indirizzo, coordinamento e supporto amministrativo, ha predisposto e condiviso uno strumento di...
L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Potenza bandisce anche quest'anno un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio a neolaureati in Medicina Veterinaria intitolata alla memoria dei Colleghi Dott. Angelo Bochicchio e Dott. Donato Lacerenza prematuramente scomparsi rispettivamente il 06.12.2020 e il 17.07.2021.
Dirigenti veterinari presso il Dipartimento di Prevenzione-Sanità e Benessere Animale dell’ASP di Potenza nell’Unità Operativa Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche...
A seguito delle elezioni che si sono tenute lo scorso fine settimana (28, 29 e 30 settembre 2024) Cosimo Iavecchia è stato riconfermato alla guida dell’Ordine dei medici veterinari di Benevento per il quadriennio 2025-2028.
È pubblicato sul portale dell’Ateneo il bando di concorso di ammissione alle Scuole di specializzazione in Veterinaria A.A. 2024/2025 attivate presso Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
La Direzione Genale della Salute Animale del Ministero della Salute, d’intesa con l’IZS di Abruzzo e Molise e con il gruppo di lavoro veterinario (composto da rappresentanti del coordinamento interregionale del servizio veterinario e del CSN), ha diramato il programma del corso sui Controlli Ufficiali per il Sistema I&R organizzato, in modalità FAD sincrona, per i giorni 18 e 19 novembre 2024.
Il Commissario Straordinario per la peste suina africana Dott. Giovanni Filippini ha diramato una nuova Ordinanza (la n. 5 – prot. n. 0005216-01/10/2024-CSPSA-MDS-P) recante “Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana” invitando a darne la massima diffusione.
One Health Let's Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale
Lo spot presentato al Consiglio Nazionale FNOVI del dicembre 2022 che racconta la campagna One Health, Let’s Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale.
I medici veterinari sono chiamati a contrastare gli effetti del cambiamento climatico sulla salute degli animali, dell’uomo e dell’ambiente e questo può avvenire solo se si continuerà a investire in strette sinergie tra i professionisti della salute.
Let's Vet!
Appuntamenti FNOVI