Notizie
L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Potenza bandisce anche quest'anno un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio a neolaureati in Medicina Veterinaria intitolata alla memoria dei Colleghi Dott. Angelo Bochicchio e Dott. Donato Lacerenza prematuramente scomparsi rispettivamente il 06.12.2020 e il 17.07.2021.
Dirigenti veterinari presso il Dipartimento di Prevenzione-Sanità e Benessere Animale dell’ASP di Potenza nell’Unità Operativa Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche...
A seguito delle elezioni che si sono tenute lo scorso fine settimana (28, 29 e 30 settembre 2024) Cosimo Iavecchia è stato riconfermato alla guida dell’Ordine dei medici veterinari di Benevento per il quadriennio 2025-2028.
È pubblicato sul portale dell’Ateneo il bando di concorso di ammissione alle Scuole di specializzazione in Veterinaria A.A. 2024/2025 attivate presso Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
La Direzione Genale della Salute Animale del Ministero della Salute, d’intesa con l’IZS di Abruzzo e Molise e con il gruppo di lavoro veterinario (composto da rappresentanti del coordinamento interregionale del servizio veterinario e del CSN), ha diramato il programma del corso sui Controlli Ufficiali per il Sistema I&R organizzato, in modalità FAD sincrona, per i giorni 18 e 19 novembre 2024.
Il Commissario Straordinario per la peste suina africana Dott. Giovanni Filippini ha diramato una nuova Ordinanza (la n. 5 – prot. n. 0005216-01/10/2024-CSPSA-MDS-P) recante “Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana” invitando a darne la massima diffusione.
La Delegazione FNOVI è stata accolta alla School of Veterinary Medicine University of Pennsylvania da personale incaricato ed i professionisti italiani sono stati guidati alla visita della enorme struttura dalla collega Direttrice dell’ospedale.
La nuova edizione del corso di Perfezionamento Scientifico dal titolo "Inseminazione artificiale e conservazione del seme nel cane" si svolgerà a gennaio 2025 presso il Polo di Lodi per una durata totale di 36 ore (lezioni frontali in remoto e 3 giorni di sedute pratiche in presenza).
Il decreto si compone di cinque articoli e, come espressamente sottolineato nella relazione illustrativa, è strettamente connesso all'allarme suscitato dal “notevole incremento degli episodi di violenza fisica o verbale ad opera dei soggetti che accedono alle strutture di assistenza, ivi inclusi i pazienti stessi, che hanno reso sempre più...
Il Consiglio Direttivo UNI, in data 17 settembre, ha accolto favorevolmente la domanda della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani quale Socio Ordinario di Rappresentanza.
È partito il Vet Tour organizzato da FNOVI nelle Università di Stati Uniti e Canada.
La prima sede che verrà visitata è la Penn University di Philadelphia, poi sarà la volta della Connell University di Ithaca, infine Ontario Veterinary College University of Guelph.
One Health Let's Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale
Lo spot presentato al Consiglio Nazionale FNOVI del dicembre 2022 che racconta la campagna One Health, Let’s Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale.
I medici veterinari sono chiamati a contrastare gli effetti del cambiamento climatico sulla salute degli animali, dell’uomo e dell’ambiente e questo può avvenire solo se si continuerà a investire in strette sinergie tra i professionisti della salute.
Let's Vet!
Appuntamenti FNOVI