Annunciata una specifica regolamentazione delle MNC in veterinaria

21/02/2013
.

Avevamo già riferito che la FNOVI, lo scorso gennaio, dopo il primo via libera del Regolamento da parte della Conferenza delle Regioni, si era rivolta – tra gli altri – al Ministro della Salute, puntualizzando che un eventuale intervento sulle Medicine non Convenzionali in Veterinaria avrebbe dovuto basarsi sulle Linee Guida sulle Mnc adottate dalla Federazione nel 2007".
Il Ministro Balduzzi ha riscontrato la nota del Presidente FNOVI e, nel ringraziare per le costruttive osservazioni ha dichiarati di “condividere con Lei la necessità che detta regolamentazione debba estendersi anche alla medicina veterinaria, nell’ambito della quale tali pratiche sono egualmente applicate”.

Ha quindi informato che “nella Conferenza Stato-Regioni del 6 febbraio u.s. è stato approvato uno schema di Accordo in materia che fissa criteri e modalità per la certificazione di qualità  della formazione e dell’esercizio delle attività di cui trattasi e che ricomprende anche le esigenze evidenziate per i medici veterinari".
In particolare dove prevede che con successivo accordo, acquisito il parere della FNOVI, si provvederà ad estendere i contenuti dell'"accordo in essere" alla professione del medico veterinario.
La FNOVI sta calendarizzando incontri in argomento con la Regione Toscana, che gestisce da capofila la problematica e con gli assetti culturali di Categoria.

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di