Nuove norme in materia di semplificazione del sistema delle certificazioni delle pubbliche amministrazioni
Nuove norme in materia di semplificazione del sistema delle certificazioni delle pubbliche amministrazioni
Con propria Circolare (Circolare n. 1/2012) la FNOVI ha informato i Presidenti degli Ordini provinciali delle novità introdotte dalla Legge n. 183/2011 in materia di semplificazione del sistema delle certificazioni delle pubbliche amministrazioni.
Come espresso nella Direttiva n. 14 del Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione del 22 dicembre 2011 "Adempimenti urgenti per l'applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive", a partire dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le novità in materia di semplificazione del sistema delle certificazioni delle pubbliche amministrazioni introdotte dall’art. 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di Stabilità 2012)”.
A decorrere da tale data tutte le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione (e, quindi, anche dagli Ordini professionali) in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atti di notorietà. Tali dichiarazioni saranno sottoposte a controllo, anche a campione, da parte delle pubbliche amministrazioni che le hanno ricevute.
Dal 2012 i certificati rilasciati dagli Ordini dovranno riportare, a pena di nullità, la frase: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.