MINISTERO DELLA SALUTE - SISTEMA I&R – APPLICAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO 134/22

21/03/2023
.

Con la comunicazione odierna il Ministero della Salute informa che sono in corso le attività del CSN finalizzate al progressivo adeguamento del sistema vetinfo a quanto previsto dal d.lgs. 134/22 e dal suo manuale operativo (in corso di pubblicazione).
E’ già possibile l’identificazione e la registrazione in BDN di ovini e caprini destinati all’invio diretto al macello prima dei 12 mesi di età con le modalità previste dal regolamento delegato (UE) 2019/2035 e nel manuale operativo del d.lgs. 134/22 (UE). Si evidenzia che le regole di funzionamento della BDN del Ministero della salute sono finalizzate a garantire l'applicazione della normativa sanitaria UE e nazionale in materia di sistema I&R assicurando tracciabilità e rintracciabilità degli animali. 

Le tipologie di dati raccolti dalla BDN sono utilizzate dagli Organismi preposti anche ai fini del riconoscimento di eventuali aiuti economici previsti da specifica normativa.
Infine si comunica che sul portale dedicato saranno a breve pubblicate le FAQ inerenti al sistema I&R con le risposte alle domande più frequenti in materia incluse quelle registrate sulla piattaforma e-learning dell’IZS di Teramo dai partecipanti al percorso formativo “Il sistema I&R - identificazione e registrazione degli operatori, stabilimenti ed animali”, disponibile in modalità FAD asincrona fino al 25 luglio 2023.

Le  FAQ saranno periodicamente aggiornate dalla DGSAF.

Fonte: 
Ministero della Salute
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di