Ad Ilaria Capua il premio “Il peso delle cose” istituito da FNOVI

La consegna del premio avrà luogo in occasione del Consiglio Nazionale di Aprile (13-15) 2023
20/01/2023
.

Il Comitato Centrale FNOVI ha deciso all’unanimità di assegnare il premio ‘Il peso delle cose’ ad Ilaria Capua. Dopo una sospensione di circa due anni, l‘onorificenza simbolica che integra il premio sarà nuovamente conferita in occasione del Consiglio Nazionale di Aprile (13-15) 2023.

A giudizio del Comitato Centrale, Ilaria Capua è un medico veterinario che – come peraltro espressamente indicato nelle premesse poste a supporto del premio – si è particolarmente distinta per il suo impegno, all’interno e all’esterno della professione, rendendo benefici, oltre che a sé stessa, alla collettività professionale ed alla società tutta. Non un premio alla carriera, ma un premio a comportamenti che sono altresì esempi positivi da imitare.
Certo non servono molte parole per descrivere la Collega ma appare utile ricordare come negli anni, si sia sempre impegnata per superare le barriere tra medicina umana e veterinaria, secondo una concezione in cui non può esistere una salute umana distinta da una salute animale e da quella dell'ambiente, portando avanti la visione One Health.

Ilaria Capua oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari ed è alla guida di un gruppo si occupa principalmente delle malattie virali trasmissibili dagli animali all'uomo e di sviluppare adeguate strategie di controllo per la tutela della salute pubblica e della sanità animale. Lavora sulle infezioni virali trasmissibili dagli animali all’uomo e sul loro potenziale pandemico.

FNOVI è da tempo impegnata nel far comprendere che il profilo professionale del medico veterinario è operativo in prima linea nelle attività di prevenzione primaria, rappresentando un vero e proprio presidio di tutela della salute pubblica e l’attività che impegna Ilaria Capua - ed il centro di eccellenza dell’ateneo oltreoceano da lei diretto - offre un assist ineguagliabile per far comprendere agli interlocutori politici, ma non solo, che la mission del futuro è quella di ricercare soluzioni per la salute come “sistema”.
Serve sempre di più porsi l’obiettivo di sviluppare idee e proposte interdisciplinari per la salvaguardia della salute dell’uomo, degli animali, delle piante e dell’ambiente e la collega Ilaria Capua certamente rappresenta il miglior testimonial di questa evoluzione e FNOVI, premiandola, intende farle sentire non solo l’apprezzamento dell’intera categoria ma anche la volontà di affiancarla nel suo impegno per annullare le barriere che esistono tra medicina umana e medicina veterinaria.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di