INAIL: ELABORAZIONE DI BUONE PRATICHE PER I LAVORATORI DEL SETTORE VETERINARIO

La pubblicazione di Inail Campania ha approfondito le problematiche inerenti i rischi cui sono esposti i lavoratori nel settore veterinario a contatto con animali e prodotti di origine animale destinati all’alimentazione umana e animale
19/05/2022
.

All’art. 15, il Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i. in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro individua tra le “Misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro” la valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza, la programmazione della prevenzione, nonché l’eliminazione dei rischi e, ove ciò non sia possibile, la loro riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico. 

In questa ottica nasce il manuale, risultato di un progetto promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e realizzato in collaborazione con l’Inail – Direzione regionale Campania e con gli Uffici Periferici del Ministero della Salute UVAC e PCF di Napoli che hanno competenza sui territori delle regioni Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Il progetto, in modo innovativo, vuole approfondire ed individuare alcuni degli aspetti specifici del lavoro del medico veterinario e delle autorità competenti preposte ai controlli, che comportano rischi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che non sarebbero evidenziati se la valutazione dei rischi fosse effettuata con criteri generici o per analogia ad altre attività.

Nello specifico sono state valutate nel dettaglio le modalità di svolgimento dei controlli ufficiali che riguardano le importazioni dei prodotti di origine animale e non animale destinati al consumo umano e degli alimenti destinati al consumo degli animali, nonché al controllo del benessere animale durante il traporto. Il manuale è, quindi, suddiviso in schede tecniche che valutano punto per punto le modalità con cui tali controlli vengono effettuati, le criticità riscontrate e le misure di prevenzione messe in atto o che vanno implementate per la tutela della salute e della sicurezza di tutti gli operatori coinvolti.

Scarica: Elaborazione di buone pratiche per i lavoratori del settore veterinario

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di