FORMAZIONE FNOVI: PUBBLICATO IL PRIMO DEI CINQUE INCONTRI INTERAZIONI TRA FAUNA SELVATICA, ATTIVITÀ ANTROPICHE E ANIMALI DOMESTICI.

16/05/2022
.

Disponibile nell’area multimediale la registrazione del primo incontro organizzato da Fnovi ed in diretta su piattaforma Zoom tutti i mercoledì fino al 1 giugno. 

L’obiettivo del corso è di fornire ai professionisti informazioni e competenze da parte di esperti di fauna selvatica su tematiche in cui sempre più spesso viene richiesto anche l’intervento dei medici veterinari e la stretta collaborazione con altre professionalità, come biologi, naturalisti, guardiaparco.

Il primo meeting ha trattato una tematica al centro di un grande dibattito in questi giorni: gli animali selvatici confidenti e/o problematici cioè gli esemplari di fauna selvatica (orsi, lupi, cinghiali, ecc.) che provocano danni alle attività antropiche o sono protagonisti di interazioni con l’uomo con una frequenza tale da creare problemi economici e/o sociali e che quindi richiedono interventi gestionali risolutivi, in cui anche la professione veterinaria è chiamata a intervenire.

Abbiamo invitato a discutere della problematica e a illustrare i conseguenti interventi di gestione il dott. Piero Genovesi, responsabile dell'Area per la conservazione e gestione della fauna dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e il dott. Simone Angelucci, medico veterinario del Parco nazionale della Maiella. 

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di