COMITATO CENTRALE: SINTESI DELLE ATTIVITÀ

Riunione 12 giugno 2021
15/06/2021
.

Nuova convocazione del Comitato Centrale FNOVI che, come accaduto anche in occasione della riunione dello scorso 8 maggio si è riunito garantendo ai Consiglieri la possibilità di partecipare ai lavori sia in presenza che in remoto.

Di seguito una sintesi delle principali attività di interesse istituzionale affrontate nel corso della riunione dello scorso 12 giugno:

- natura giuridica degli Ordini e richieste di adempimenti ed obblighi da parte di Amministrazioni centrali dello Stato: secondo una consolidata tradizione, recepita espressamente negli ordinamenti professionali più recenti, gli Ordini professionali sono qualificati come enti pubblici non economici a carattere associativo, dotati di autonomia regolamentare, patrimoniale e finanziaria, trattandosi di enti che non gravano sulla finanza pubblica, alimentati esclusivamente dai contributi degli iscritti. Tuttavia, nonostante la loro evidente specialità, gli Ordini sono di frequente oggetto di richieste di adempimenti ed obblighi da parte di Amministrazioni centrali dello Stato, allorquando queste si trovano ad applicare disposizioni genericamente rivolte al comparto pubblico, con esiti a volte invero paradossali. I Consiglieri hanno convenuto sulla opportunità di procedere nell’azione politica, condivisa con gli organismi ordinistici delle altre professioni regolamentate di esercitare, tesa ad escludere la soggezione automatica degli Ordini professionali a normative genericamente riferite al comparto pubblico, ed affermare l’opposto principio in forza del quale, ogni qual volta il legislatore intenda estendere agli Ordini e ai Collegi professionali previsioni od obblighi che caratterizzano il regime delle PP. AA., lo debba affermare espressamente, secondo criteri di compatibilità;

- Consiglio Nazionale 9, 10 e 11 luglio 2021 – Programma lavori: I Consiglieri hanno dedicato grande attenzione nella individuazione degli argomenti sui quali coinvolgere – anche in ragione degli illustri ospiti attesi, i Presidenti degli Ordini provinciali che parteciperanno ai lavori del Consiglio Nazionale programmati per il prossimo luglio. Per la prima volta dopo circa due anni gli incontri si svolgeranno in presenza ed i partecipanti avranno inoltre numerose occasioni per interagire con il Comitato Centrale della Federazione sulle questioni che vorranno suggerire/proporre ritenendole meritevoli di attenzione. Il programma è ancora in fase di definizione ma presto sarà divulgato. Nel frattempo, gli Uffici hanno predisposto e reso accessibile sul portale della Federazione il modulo di prenotazione online;

- certificazione delle competenze del medico veterinario: si è registrato un passo avanti su questo obiettivo che da qualche tempo torna prepotentemente all’attenzione della categoria. Il Comitato Centrale ha convenuto sulla necessità di organizzare una serie di appuntamenti in occasione dei quali ‘informare’ più che ‘formare’ su cosa significa certificare le competenze e sui vantaggi che questo comporterà sul mercato delle prestazioni professionali. Grande attenzione è poi stata dedicata al progetto di creare norme di certificazione di proprietà della Federazione. Il progetto sta acquisendo sempre maggior connotati ed in futuro sarà certamente oggetto di una proposta operativa.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di