FNOVI INCONTRA IL MINISTRO SPERANZA

07/07/2020
.

Fnovi ha incontrato oggi pomeriggio il Ministro Speranza che aveva inviato un messaggio video in occasione del Consiglio Nazionale della scorsa settimana. L’incontro si è svolto a Lungotevere Ripa ed è stato occasione per dare al Ministro una panoramica delle attività di Fnovi e tracciare una possibile mappa di cosa fare insieme.
Più che portare all’attenzione richieste ed istanze, il presidente Gaeatno Penocchio, la vicepresidente Carla Bernasconi e la consigliera Daniela Mulas hanno condiviso con il Ministro riflessioni e proposte per la medicina veterinaria dell’imminente futuro. 

Sono stati richiamati pochi ma fondamentali punti: dalla presenza della professione all’interno del SSN, all’interconnessione fra SSN e libera professione nella tutela delle produzioni di alimenti di origine animale/allevamenti tramite il sistema Classyfarm, senza dimenticare gli assetti regionali dei servizi veterinari per arrivare al grande ambito degli animali da compagnia.
Il 2020 e la pandemia hanno messo in evidenza come non mai in passato la presenza della professione medico veterinaria e questa circostanza è stata un valido quanto drammatico test per misurare punti di forza e criticità della professione.
Servono azioni coraggiose per migliorare norme valide nei principi ma spesso datate e per rafforzare anche istituzionalmente le attività svolte dai medici veterinari italiani che quotidianamente danno concreta realizzazione al concetto One Health a tutela della salute del pianeta e dei suoi abitanti di tutte le specie.
Il Mnistro ha apprezzato le proposte e attende da Fnovi, che risponderà con piacere, un contributo dettagliato.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di