Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendali: FNOVI fornisce la procedura per iscriversi

19/02/2019
.

Dopo aver istituito l’Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendali, la FNOVI ha diramato una Circolare (Circolare n. 3/2019) con la quale ha fornito la procedura necessaria per vedervi inserito il proprio nominativo. I medici veterinari dovranno farne espressa richiesta inviando - esclusivamente dal proprio account di PEC - una istanza all’indirizzo PEC della FNOVI (info@pec.fnovi.it) autocertificando il possesso dei requisiti richiesti, nella consapevolezza che la decadenza dei requisiti professionali ricercati e/o le sopraggiunte sanzioni disciplinari per documentate violazioni deontologiche e/o di legge potranno comportare la cancellazione dall’Elenco.

L’istanza di richiesta di iscrizione all’Elenco dovrà essere compilata utilizzando il FORM messo a disposizione che dovrà essere stampato, sottoscritto, scansionato in formato .pdf, per essere quindi trasmesso unitamente ad una copia del documento di identificazione.
A questo proposito la FNOVI ha statuito che, per la natura stessa dell’Elenco e per eventuali variazioni dello status professionale, i medici veterinari iscritti nell’Elenco saranno invitati, con cadenza annuale dall’iscrizione, ad aggiornare la loro situazione con riferimento in particolare a sopraggiunte possibili cause di conflitto di interessi e/o incompatibilità (quale, ad esempio, l’essere dipendente del SSN).
La FNOVI si riserva di sviluppare - anche in collaborazione con il Ministero della Salute - ogni verifica si rendesse necessaria rispetto a particolari situazioni che si prospettassero.
Con riferimento ai casi in cui i medici veterinari abbiano in corso collaborazioni con la associazioni di allevatori, la Circolare ha ricordato che il Ministero della Salute ha già avuto occasione di chiarire che “il rapporto tra veterinario ed allevatore è formalizzato attraverso la sottoscrizione da parte di entrambi dello schema di designazione di cui all’allegato 3 al DM 7 dicembre 2017. Ciò a garanzia che il veterinario aziendale risponda ed agisca nell’interesse esclusivo dell’Operatore e dell’allevamento. Non esiste un veterinario aziendale dell’Associazione, esiste solo il VA di un operatore. Eventuali rapporti che il VA abbia nell’ambito delle filiere, o delle Associazioni di categoria a cui afferisce l’operatore non deve far ritenere ammissibile un qualche ruolo delle filiere o associazioni nell’alimentazione del sistema o addirittura che esse possano influenzarne il meccanismo di categorizzazione”.
La FNOVI, nel sottolineare che l’iscrizione all’Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendali costituisce condizione necessaria ed indispensabile per l'esercizio delle funzioni di veterinario aziendale su tutto il territorio nazionale, ribadisce di essere l’unico soggetto deputato a verificare il possesso dei requisiti in capo ai richiedenti.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di