“Quattro chiacchiere con … “

09/05/2017
.

Prosegue l’esperienza di “Quattro chiacchiere con …” una nuova rubrica, dedicata ai medici veterinari ed alla professione. Nell’intervista pubblicata si raccontano le motivazioni per le quali si sceglie di diventare Medici Veterinari, e che sono naturalmente le più diverse.
Cesare Pierbattisti, Consigliere FNOVI, rivela di aver fatto questa scelta perché fin da bambino aveva un interesse particolare per la natura che lo circondava. Da li ad avere una curiosità scientifica, che lo avrebbe spinto ad occuparsi in maniera professionale degli animali e dell'ambiente, il passo è stato breve.
"La veterinaria è qualcosa di profondamente diverso da quello che ci si immagina sia quando si frequenta l'Università - ha detto Cesare Pierbattisti - La veterinaria oggi è qualcosa di incredibilmente vasto che forse, come categoria non abbiamo ancora compreso appieno".
Una professione complessa, quella del medico veterinario, che abbraccia non solo la salute degli animali ma anche quella degli ecosistemi all'interno di un mondo che sta cambiando e che sta diventando "globale" con tutte le problematiche che questo fenomeno comporta.
Con una intensa circolazione di merci, animali e persone, infatti si moltiplicano le necessità di controllo legate alla sicurezza alimentare, al benessere animale ed alla salute pubblica, uno scenario che dovrebbe vedere la professione medico veterinaria protagonista e che invece fatica a trovare il giusto spazio e peso.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di