Sisma 2016: le testimonianze – Intervista a Dino Cesare Lafiandra

30/11/2016
.

La Federazione pubblica alcune testimonianze dei medici veterinari raccolte nei giorni immediatamente successivi alle scosse sismiche che ha colpito il centro Italia. Sono stralci di un video che è stato già condiviso con i Presidenti degli Ordini provinciali dei medici veterinari convocati a Roma per seguire i lavori del Consiglio Nazionale.
Nell’intervista rilasciata dal Dr. Dino Cesare Lafiandra, medico veterinario della ASL di Rieti, referente per gli allevamenti e le produzioni zootecniche, si coglie l’emozionalità con la quale, fin dal primo momento, ha affrontato la gestione dell’emergenza. Dalla sua testimonianza traspare tutta la difficoltà dell’essersi trovato ad affrontare una situazione straordinaria ma, al contempo, emerge la professionalità del tecnico e l’impegno profuso, e non solo per la salvaguardia del patrimonio zootecnico presente sul territorio.

I medici veterinari hanno convissuto in quelle ore con situazioni tragiche ed il lavoro è stato veramente difficile, con un impatto emotivo che non ha risparmiato nessuno.
Lafiandra testimonia che il danno subito dalle aziende zootecniche è di rilevanti dimensioni ed auspica che gli interventi per la ricostruzione possano dare il giusto sostegno per la ripresa di un comparto economico così rilevante per l’economia del territorio colpito dal sisma. La verifica dei danni subiti dagli allevatori è una delle attività in capo ai medici veterinari.
Nel corso dell’intervista il dirigente ASL illustra i vari interventi operativi realizzatisi secondo procedure concordate con gli altri enti (Vigili del fuoco, Protezione civile, Corpo forestale dello Stato) presenti sui luoghi terremotati.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di