Successo del Convegno del 20 maggio scorso a Gorizia

25/05/2016
.

Come anticipato si è svolto con successo a Gorizia il Convegno dal titolo “Zoonosi emergenti e riemergenti nel Friuli Venezia Giulia: un approccio “one health”” organizzato dall’Ordine dei medici veterinari della provincia di Gorizia e la Direzione centrale salute e sanità pubblica della Regione Friuli Venezia Giulia.
All’evento al quale ha voluto essere presente anche il Presidente FNOVI Dr. Gaetano Penocchio, hanno partecipato in molti fra Autorità, Forze dell’ordine, esponenti della sanità in generale, sino a semplici studenti. Un pubblico estremamente eterogeneo, che ha gremito sino al limite della capienza la sala Carlo X del palazzo Strassoldo di Gorizia.
Partendo da alcune zoonosi più frequenti, l’occasione è stata veramente ghiotta per coinvolgere tutto il settore medico umano interessato al pari della professione veterinaria alla disamina di tale problematica.

Una riflessione comune su quanto possa essere preziosa una collaborazione e una sinergia in un settore tanto delicato. Si è così realizzato un esempio sicuramente da imitare e perseguire di come l’attualissima One Health possa concretamente polarizzare l’attenzione di tutto il mondo della sanità. Le relazioni succedutesi con accorto e voluto equilibrio, sia dei medici veterinari che dei medici umani, hanno fornito spunti di notevole interesse e spessore tecnico. Si è così potuto costituire un mosaico di informazioni e di competenze, che hanno veramente contribuito alla riuscita dell’iniziativa.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di