Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

FNOVI Informa

Gli elenchi dei medici veterinari "esperti in comportamento animale" e dei formati

Patentino

bullterrier.jpg

09/07/2010 - E' ora disponibile la prima edizione dell'elenco dei medici veterinari "esperti in comportamento animale" che hanno inviato il loro CV alla Fnovi e sono in possesso dei requisiti elencati dalle Linee guida e previsti dal Decreto Ministeriale 26 Novembre 2009.
La compilazione dell'elenco ad oggi disponibile e la sua implementazione verrà gestita in modo dinamico, inserendo periodicamente i nominativi dei colleghi che inviano il loro CV all'indirizzo dedicato.
La gestione ed implementazione dell'elenco formatori dei corsi previsti dall'Ordinanza Ministeriale 3 Marzo 2009 circa la "tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani" e del Decreto Ministeriale del 26 Novembre 2009, recante "percorsi formativi per i proprietari dei cani" è gestita invece dal Centro Nazionale di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria dell'IZSLER.
Anche questo elenco sarà progressivamente integrato con i nominativi dei partecipanti ai nuovi eventi di formazione, così come comunicati dai provider. 
Le Pubbliche Amministrazioni hanno quindi ora a loro disposizione non solo l'elenco di 2548 medici veterinari formati su tutto il territorio nazionale da utilizzarsi per organizzare i "corsi base" per i proprietari di cani, ma anche quello dei 95 medici veterinari "esperti in comportamento animale" con particolare competenza in medicina comportamentale.
[ Leggi ]


Sondaggio sul farmaco veterinario, per dare voce alle richieste della professione

istock_000005946391small.jpg

07/07/2010 - La voce dei medici veterinari può finalmente arrivare al Ministero su un argomento che li coinvolge tutti i giorni: il farmaco veterinario, sul quale la Fnovi sta dedicando da tempo grande attenzione.
La FNOVI in questi mesi ha elaborato documenti, ora all’attenzione del Ministero, e avviato diverse consultazioni per rendere più efficace la normativa attraverso la rivendicazione della dignità del ruolo professionale sia esso di medicina pubblica o di libera professione.
Il Ministero, accogliendo queste ed altre istanze ha voluto avviare una consultazione sul farmaco veterinario.
La Federazione ha dunque elaborato un questionario che raccoglie le più importanti criticità sull’uso del farmaco veterinario e sull’uso in deroga per agevolare la possibilità di risposta alla consultazione voluta dal Ministero.
All'indirizzo   farmaco@fnovi.it   i colleghi e gli studenti di Medicina veterinaria potranno scrivere per porre quesiti al Gruppo di lavoro sul farmaco.
Grazie a tutti coloro che compileranno il questionario
[ Leggi ]

Primo Piano

Il Ministro Fazio annuncia: la FNOVI nel Consiglio Superiore di Sanità

ferruccio_fazio.gif

12/07/2010 - Il Presidente dei medici veterinari, insieme a quello dei medici chirurghi ed odontoiatri e dei farmacisti sarà inserito stabilmente nel Consiglio Superiore di Sanità.

Questa la notizia data dal Ministro della Salute Fazio nel corso della manifestazione svoltasi sabato 10 luglio a Roma in Santo Spirito in Sassia, celebrativa dai 100 anni di vita degli ordini professionali medici.

Di seguito il commento del Presidente Gaetano Penocchio “Sono molto soddisfatto di quanto anticipato dal Ministro della Salute. I medici veterinari arrivano in Consiglio Superiore di Sanità senza scorciatoie, per il valore ed il peso della nostra attività nel sistema salute nazionale. Non entra una persona, ma entra una Professione: quella del medico veterinario. Entra l’istituzione che rappresenta tutti i medici veterinari italiani: la FNOVI”.
 

FNOVI News

Embryo Transfer

minsalutew.jpg

12/07/2010 - In riferimento ai precedenti colloqui ed incontri con la Direzione della sanità animale e del farmaco veterinario del Ministero della Salute e su iniziativa dello stesso Ministero, si è tenuta a Roma una riunione tra Ministero della Salute, Ministero delle politiche agricole, FNOVI e Siet.
L'obiettivo dell'incontro, atteso da tempo dalla Fnovi e dalla Siet, è stato quello di affrontare i problemi operativi nel settore Embryo Transfer bovino e di fornire all'operatore di campo le necessarie semplificazioni. Sono stati presi in esame durante la riunione i punti più controversi della legge 30/91, disciplina della riproduzione animale, anche alla luce di come si è modificata nel tempo la professione del medico veterinario che opera nel settore Embryo Transfer.
[ Leggi ]

Emozionante Manifestazione per Centenario degli Ordini Sanitari

fnovicentario.jpg

12/07/2010 - L'Arcispedale di *Santo Spirito (Sanctus Spiritus in Saxia) è un antico ospedale (ora centro congressi) nei pressi di Città del Vaticano, a Roma. Questo complesso monumentale, in verità reso irriconoscibile da una maestosa coreografia, ha ospitato la manifestazione del centenario della costituzione degli ordini dei medici veterinari, dei farmacisti e dei medici chirurghi ed odontoiatri. 400 posti a sedere hanno accolto 400 presenti.
La manifestazione dal titolo “Cento anni di servizio alla sanità italiana” è stata onorata dalla presenza del ministro della Salute Fazio e dal Governatore della Regione Lazio Polverini.
[ Leggi ]

Parte la nuova Newsletter on line del Ministero della Salute

testata_nl_grande.gif

12/07/2010 - "Pianeta Salute", questo il nome della nuova newsletter on line del Ministero della Salute che da luglio 2010 informerà operatori, giornalisti e cittadini sull'attività 2010 del dicastero.
Lo scopo è informare sulle decisioni assunte, gli orientamenti recenti, le attività in corso, i provvedimenti varati nonché sullo stato di avanzamento di tutte le attività di governo della salute. Informazioni, documenti, provvedimenti di legge in vigore, comunicati e rassegne stampa saranno così inviati personalmente a tutti gli iscritti alla newsletter on line.
[ Leggi ]

Prodotti Antivarroa consentiti in Italia - 2010

ape.jpg

12/07/2010 - Il Gruppo Apicoltura FNOVI ha realizzato una tabella di facile consultazione che elenca i prodotti antivarroa consentiti in Italia, illustrandone le modalità di utilizzo e le dosi, utile al Veterinario che voglia indirizzare l’apicoltore verso una scelta oculata e corretta dei trattamenti antivarroa. Le linee di indirizzo per il contenimento del parassita sono attualmente quelle di effettuare un trattamento estivo (fine luglio – primi agosto) ed uno invernale, indispensabili per la sopravvivenza delle famiglie.
[ Leggi ]

Fnovi Comunica

Definizione posti disponibili per immatricolazioni corsi di laurea magistrale in Medicina Veterinaria a.a. 2010/2011

miur300x225.jpg

09/07/2010 - Il MIUR ha pubblicato il Decreto Ministeriale 8 luglio 2010 “Definizione posti disponibili per immatricolazioni corsi di laurea magistrale in Medicina Veterinaria a.a. 2010/2011 con il quale si definisce il numero dei posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al corso di laurea specialistica in Medicina Veterinaria e la ripartizione fra le singole sedi universitarie.

Il numero degli accessi è 1006: si tratta di una riduzione molto limitata rispetto al numero dello scorso anno accademico e ben lontano dei 600 indicati dalla Fnovi, individuato dopo la pubblicazione dei risultati dell’indagine Nomisma sulla professione e tenuto conto del turn over e delle esigenze di sostenibilità della Cassa di previdenza.

Il numero definito dal MIUR è ancora ben lontano da quello che permetterebbe di garantire ai colleghi un accesso al mondo del lavoro con prospettive di reddito dignitose.

La nota positiva riguarda la facoltà di Catanzaro: correttamente non è stato attivato un corso di laurea in medicina veterinaria in una facoltà di medicina. Il percorso è ancora lungo.

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di