Il Consiglio Nazionale FNOVI si svolgerà da remoto sabato 16 gennaio.
Notizie

Nei primi 20 anni di questo secolo il contesto veterinario ha tracciato la linea di una significativa trasformazione.
L’evoluzione che oggi possiamo apprezzare, guardando il recente passato, è avvenuta in stretta correlazione con il cambiamento di tutti gli stakeholder coinvolti e vede nel medico veterinario il profilo trainante di un percorso ancora in movimento.
Con ll Tavola Rotonda che aprirà il Consiglio Nazionale FNOVI di domani 16 gennaio, dal titolo ‘Organizzazione delle strutture veterinarie: contesto macro linee’, i presidenti degli Ordini avranno ...

Ad integrazione della nota dello scorso settembre il Ministero della Salute ha inviato una nota che informa della creazione delle check list anche per le specie bovina e bufalina che potranno essere utilizzate dai medici veterinari aziendali/incaricati valutatori di utilizzare il sistema Classyfarm e le apposite check-list per effettuare una autovalutazione del livello di...

Su richiesta di FNOVI il Sogei ha interpellato l’Agenzia delle entrate in merito all’invio delle fatture elettroniche emesse da una clinica veterinaria con legale rappresentante non medico veterinario.
Domanda: Ad oggi la clinica veterinaria avente come legale rappresentante un soggetto NON iscritto all’albo, non ha modo di inviare i dati delle fatture al Sistema TS, non disponiamo di un ente per il censimento anagrafico né della struttura (non rientra tra le strutture specialistiche “umane...

Il Ministero della Salute vuole ampliare al maggior numero di allevamenti di animali DPA l’utilizzo del registro elettronico dei trattamenti farmacologici che ad oggi è attivo nel 7% degli allevamenti Italiani.
Nella nota diramata dal Ministero sono indicate le modalità per l’adesione volontaria che dovrà essere comunicata alla PA/Regione e per conoscenza all’Ufficio 4 Medicinali veterinari della Direzione Generale della Sanità animale e del farmaci veterinari.

Dal 14 gennaio è nuovamente disponibile sulla piattaforma FAD il “Corso propedeutico per l'accreditamento del Veterinario FISE”,
Come nelle precedenti edizioni il corso è gratuito per i medici veterinari iscritti all'Albo.
Il superamento del test finale del corso porterà al rilascio dell’attestato necessario per fare richiesta presso la Federazione Italiana Sport Equestri quale Veterinario Accreditato FISE. Il corsoinoltre è...

Si informa che Portale Cogeaps sta subendo rifacimenti di layout e funzionalità e le modifiche richiedono la sospensione della sua agibilità della durata masima di 30 minuti nell’arco dell’orario d’ufficio.
Queste sospensioni potrebbero verificarsi anche più volte al giorno.
Cogeaps si scusa per il disagio dovuto alle attività del restyling che porterà anche alla realizzazione di una App e quindi una maggiore frubilità del portale.

Concluse le votazioni e assegnate quasi tutte cariche – ad oggi solo 2 Ordini non hanno comunicato la composizione del Consiglio direttivo e altrettantI non hanno ancora comunicato l’esito delle elezioni e quindi l'elenco completo sarà pubblicato nei prossimi giorni - è possibile fare qualche considerazione sul mandato 2021 -2024.
Le elezioni si sono svolte in modalità in presenza e tramite voto elettronico e sono state svolte nell’arco di 4 mesi, concluse per tutti entro la fine del 2020 come previsto dalle norme in vigore anche perché Fnovi ha facilitato l’utilizzo...

Dopo la divulgazione di uno studio condotto in Olanda che ha analizzato la sensibilità della specie coniglio nei confronti del SARS-Cov-2 abbiamo chiesto al collega Vittorio Capello ( Dip. ECZM-Small Mammal Dipl. ABVP-Exotic Companion Mammals European Veterinary Specialist in Zoological Medicine (Small Mammal) Specialista in Malattie dei Piccoli Animali) la sua opinione sullo studio.
La ricerca, condotta su 12 conigli di razza New Zealand, giovani e clinicamente sani, divisi in 4 gruppi e inoculati in modo...

Nel 2020 5563 medici veterinari hanno partecipato ai 42 eventi organizzati da Fnovi su piattaforma Zoom per un totale di 83 ore.
Un brillante risultato a dimostrazione della qualità e dell’impegno di Fnovi nell’erogazione di eventi di aggiornamento e formazione professionale su tematiche anche di stretta attualità o ambiti meno noti della professione.
Modalità da remoto, elevato livello dei relatori, possibilità di fruire dei contenuti in diretta e in seguito alla pubblicazione nell’...

La DG -SANTE ha chiesto alla FVE di divulgare un breve questionario composto da 5 domande destinate ai medici veterinari liberi professionisti che si occupano di animali DPA.
La finalità è di ottenere il maggior numero di dati in merito all'utilizzo degli indicatori di benessere animale in allevamento.Il questionario è disponibile solo in Inglese ma le risposte possono essere date anche in Italiano. Il questionario resta aperto fino al 25 gennaio.
Fnovi ringrazia fin d'...